Gli Articoli

Carissimi tutti,

ho ancora negli occhi la passione pura per lo sport di Michele Evangelisti sicuro protagonista della giornata del 15 luglio. La sua scalata per il “Sormano” in 40’ e 20” è tempo di riferimento per tanti runners che vorranno cimentarsi su questo percorso non solo dedicato ai ciclisti.

Ricordo l’orgoglio e la tenerezza di Gianni Torriani mentre parlava di suo padre, il grande Vincenzo, l’ultimo patron, il vero genio del giro d’Italia per quasi mezzo secolo, colui che ha ideato il muro di Sormano. Giornata bella, immensamente bella con il nostro progetto della “ casa sul muro” a fare da sfondo a tutto.

E poi la grigliata organizzata benissimo dallo sci club Sormano in una piazza Panzeri che ti faceva sentire in Trentino e i giochi in legno di Perry: tutto infinitamente bello.

Ma dobbiamo tuffarci nella prossima domenica: 22 luglio. Scenario tutto diverso.

Iniziamo alle ore 17, il nostro orario preferito, a Sormano, nella splendida chiesa di S. Maria a Dicinisio per parlare del “Dipinto svelato”. L’argomento dell’incontro sarà la pala d’altare quattrocentesca, attribuita alla scuola di Vincenzo Foppa, conservata in questa chiesa e oggetto, nel corso del 2017 di un importante intervento di conservazione e messa in sicurezza.

Ne parlerà l’arch. Simone Nava che ha coordinato tutti i lavori per conto della parrocchia. Poi la pittrice e docente di storia dell’arte Claudia Palazzuolo ci farà sognare spiegandoci i misteri della pittura rinascimentale parlandoci di colori, di tecniche e di modi di dipingere tipici dell’epoca a cui risale il nostro dipinto. Parlare dell’infinitamente bello potendolo guardare davanti ai nostri occhi.

Proseguiamo alle ore 21, spostandoci nella chiesa parrocchiale di Rezzago, in mezzo ad un borgo medioevale di grande fascino, con un concerto per chitarra classica: Chitarre per sognare.

Interpreti del concerto tre giovanissimi concertisti, alunni del liceo musicale di Como:

Sefora Vallarin, Giulia Ottolina e Nicolò Sala che hanno costituito il Teen Guitar Trio.

Il coordinamento artistico di questo concerto sarà curato dal M° Stefano Di Fonzo.

Al termine del concerto un dolce rinfresco con le specialità della nostra pasticcera Paola (giovanissima e già molto brava) che ci avvia alla memorabile serata dolce del 3 agosto.

Concludo con un verso del grande Fabrizio De André che diceva:

“pensavo è bello che dove finiscono le mie dita

debba in qualche modo incominciare una chitarra”.

 Vi aspetto numerosi sicuro che sarà Infinitamente bello.

 Alberto Bottinelli
Responsabile del progetto: Il tè delle 5

Calendario

Lun Mar Mer Gio Ven Sab Dom
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
29
30
31

Contatti

Info telefonico 031 428020

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

www.madonnadicampoe.it

   Il Tè Delle 5

Ringraziamenti